Campo Giovani 2014

Bandi

Marina Militare

marina militare

Una vacanza col vento in poppa: dieci giorni indimenticabili al timone di una barca a vela, con la guida e i consigli degli istruttori specializzati della Marina.
La Marina Militare e il Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale organizzano, per l'estate 2014, corsi velici della durata di 10 giorni, riservati a 300 studenti delle Scuole Medie Superiori, che si svolgeranno presso l'Accademia Navale di Livorno e la Scuola Sottufficiali di La Maddalena.
C'è tempo fino al 4 giugno per presentare la domanda di partecipazione

Bando
Modello domanda on-line
Allegati

Vigili del Fuoco

vigili del fuoco

Sei giorni per apprendere come prevenire gli incendi, imparare nozioni di primo soccorso e ricevere un primo addestramento per la gestione delle emergenze in materia di sicurezza sul lavoro. Nel 2014, torna l'iniziativa Campogiovani, organizzata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ed il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
522 i posti messi a disposizione per giovani di età compresa tra i 15 ed i 22 anni. I corsi si svolgeranno in 16 regioni italiane. Le attività comprenderanno, oltre alla formazione sui necessari contenuti teorici, anche lo svolgimento di manovre ed esercitazioni, conoscenza delle attrezzature in dotazione ai Vigili del Fuoco, elementi di cartografia e orientamento, escursionismo come conoscenza dell'ambiente e del territorio. Saranno alternati momenti di formazione teorica ad attività pratiche e di simulazione, anche attraverso esperienze di gruppo.
C'è tempo fino al 23 maggio 2014 per presentare le domande di partecipazione.

COMUNICAZIONE URGENTE

Si comunica che, per motivi tecnici, indipendenti dalla volontà del Dipartimento, la casella di posta elettronica certificata (PEC) dgioventuescn@pec.governo.it NON sarà attiva dal 23 maggio al 25 maggio 2014.
Pertanto, il termine del 23 maggio, previsto dal bando, è prorogato al successivo 26 maggio 2014 esclusivamente per la presentazione delle domande di partecipazione via PEC.

Resta, invece, invariato il termine del 23 maggio 2014 sia per l'inserimento dei dati nella procedura on line sia per la presentazione delle domande in forma cartacea.

 Attenzione

Si comunica che, come previsto dal bando, il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale sovrintende all'assegnazione della sede e del turno ai vincitori sulla base della graduatoria e, ove possibile, delle preferenze indicate nella domanda di partecipazione. Pertanto, i vincitori che, all'atto della presentazione della domanda di partecipazione, avessero inserito la sede di Senigallia come 1°, 2° o 3° preferenza, tenuto conto dell'indisponibilità di tale sede (come peraltro già comunicato con la sottostante "errata corrige Senigallia"), verranno alloggiati presso la sede del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Fabriano.

Con la nota n. 2110/4168 del 12 maggio 2014 il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile ha comunicato che, a causa dei violenti eventi atmosferici che si sono recentemente  abbattuti sulla regione Marche, la sede di Senigallia non risulta più agibile e viene sostituita dalla sede di Fabriano, mantenendo invariati i periodi dei campi.

Errata Corrige Senigallia
Bando

Modello domanda on-line
Dichiarazione sostitutiva dei voti per maggiorenni
Dichiarazione sostitutiva dei voti per minorenni
Dichiarazione sostitutiva Stato di Famiglia
Regole di Comportamento per i partecipanti

Croce Rossa Italiana

croce rossa

Una settimana per avvicinare i giovani alle tematiche dell'educazione alla salute, alla pace, al servizio verso la propria comunità - anche durante le fasi di un'emergenza - ed alla cooperazione internazionale. Questi gli obiettivi che caratterizzano i campi estivi organizzati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e l'Associazione italiana della Croce Rossa. Dopo il successo delle precedenti edizioni, per il quinto anno consecutivo la Croce Rossa mette a disposizione 771 posti, divisi in 33 corsi attivati in tutta Italia, per giovani di età compresa tra i 14 e i 20 anni.
Ogni corso è caratterizzato da alcune tematiche tipiche fra quelle affrontate giornalmente dai Volontari che prestano servizio nella C.R.I.: capire come meglio tutelare la salute e la vita; combattere ogni discriminazione e proteggere chi non ha alcuna protezione; agire e migliorare la realtà che ci circonda; stringere amicizia e cooperare con l'estero, valutando l'opportunità di intervento. Il tutto con un approccio che avviene in modo informale, al quale si aggiunge la possibilità di fare nuove amicizie, utilizzando in maniera utile il proprio tempo senza rinunciare al divertimento.
C'è tempo fino al 9 giugno 2014 per presentare le domande di partecipazione.

Bando
Domanda Maggiorenni
Domanda Minorenni
Dichiarazione sostitutiva di certificazione
Regole di Comportamento
Dichiarazione sostitutiva dei voti per maggiorenni
Dichiarazione sostitutiva dei voti per minorenni

Guardia Costiera

guardia costiera

Una settimana per avvicinare i giovani alla cultura del mare attraverso la loro partecipazione ad attività tese alla salvaguardia della vita umana in mare, alla protezione dell'ambiente marino e della fauna ittica ed alla conoscenza delle regole fondamentali per una navigazione sicura.
30 le località che ospiteranno i campi: Ancona, Genova, Imperia, La Spezia, Cagliari, Catania, Gallipoli, Livorno, Marina di Carrara, Mazara del Vallo, Messina, Monfalcone, Ortona, Pescara, Portoferraio, Porto Torres, Ravenna, Reggio Calabria, Roma, Pozzuoli, Salerno, San Benedetto del Tronto, Savona, Bari, Taranto, Trapani, Trieste, Venezia, Viareggio e il 3° Nucleo Aereo di Pescara.
Sono 1.156 i posti messi a disposizione per i giovani di età compresa tra i 15 e i 22 anni. Oltre a momenti di formazione teorica sui contenuti necessari, è previsto anche lo svolgimento di manovre, simulazioni, esercitazioni, visite guidate e conoscenza delle attrezzature in dotazione al Corpo delle capitanerie di porto. I corsi attivati saranno 205. A seguito di una verifica finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
C'è tempo fino al 24 maggio 2014 per presentare le domande di partecipazione.

ATTENZIONE

Con la nota n.25778 in data 07.08.2014 la Capitaneria di Porto di Salerno ha comunicato, causa ordinanza di sgombero di taluni locali utilizzati come camerate, l'impossibilità di svolgimento degli ultimi due turni del progetto Campo Giovani, previsti in data 01/09/2014 e 08/09/2014. I vincitori di tali periodi, già tempestivamente informati,  verranno inseriti in altre sedi a seguito di eventuali rinunce.

Bando
Modello domanda on-line
Dichiarazione sostitutiva dei voti per maggiorenni
Dichiarazione sostitutiva dei voti per minorenni
Dichiarazione sostitutiva Stato di Famiglia
Regole di Comportamento per i partecipanti
Elenco Capitanerie di Porto