Campo Giovani 2017

Bandi nona edizione Campogiovani

 

Guardia Costiera

guardia costiera

Attenzione

Si comunica che con nota del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, acquisita con prot. DGSCN n. 24915 del 7 luglio 2017, si rappresenta che, per motivi di natura tecnica:

  • i posti disponibili presso la Capitaneria di Porto di Porto Torres, per ciascun periodo, sono ridotti da 4 a 2 unità, per un totale di 8 unità, anziché 16;
  • i posti disponibili presso la Capitaneria di Porto di Savona, già stabiliti in numero di 3 per ciascun periodo, saranno tutti assegnati, alternativamente, a partecipanti dello stesso sesso.

 

Una settimana per avvicinare i giovani alla cultura del mare attraverso la loro partecipazione ad attività tese alla salvaguardia della vita umana in mare, alla protezione dell'ambiente marino e della fauna ittica ed alla conoscenza delle regole fondamentali per una navigazione sicura.

Sono 263 i posti messi a disposizione per i giovani di età compresa tra i 15 e i 22 anni.

La domanda di partecipazione, corredata dalla documentazione richiesta, deve essere presentata entro il 21 luglio 2017.

La domanda di partecipazione dovrà essere compilata esclusivamente on-line, utilizzando la procedura presente al seguente link, seguendo le indicazioni riportate. I particolari della domanda di partecipazione sono riportanti nel Bando.

15 le località che ospiteranno i campi: Ancona, San Benedetto del Tronto, Taranto, Cagliari, Catania, Roma (Fiumicino), Genova, Imperia, La Spezia, Savona, Porto Torres, Trapani, Mazara del Vallo, Reggio Calabria e Pescara. I corsi attivati saranno 45.

Oltre a momenti di formazione teorica sui contenuti necessari, è previsto anche lo svolgimento di manovre, simulazioni, esercitazioni, visite guidate e conoscenza delle attrezzature in dotazione al Corpo delle capitanerie di porto. A seguito di una verifica finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Allegati:
Modifica Bando del 7 luglio 2017
Bando
Collegamento alla domanda on-line
 

Marina Militare

marina militare

Una vacanza col vento in poppa: dieci giorni indimenticabili al timone di una barca a vela, con la guida e i consigli degli istruttori specializzati della Marina.

I corsi velici, della durata di 10 giorni, sono riservati a 300 studenti delle scuole medie superiori nati negli anni 2000, 2001 e 2002 e si svolgeranno presso l'Accademia Navale di Livorno, la Scuola Sottufficiali di La Maddalena e la Scuola N.M. Morosini di Venezia.

La domanda di partecipazione, corredata dalla documentazione richiesta, deve essere presentata entro le ore 23:59 del 16 giugno 2017.

I particolari della domanda di partecipazione sono riportanti nel Bando.

I corsi hanno lo scopo di avvicinare i giovani al mondo della vela, diffondere il rispetto e la conoscenza del mare e della natura, le regole, i ritmi e tutti quegli elementi che in questa si fondano.

Accademia Navale, dal 4 al 14 luglio e dal 18 al 28 luglio;

Scuola Sottufficiali, dal 4 al 14 luglio e dal 18 al 28 luglio;

Scuola Morosini, dal 11 al 21 luglio.

Gli allievi, superata una prova di nuoto iniziale, seguono un corso che si sviluppa seguendo le linee guida della Federazione Italiana Vela. Il corso segue un piano di lezioni teoriche in aula (20 ore) e di uscite in mare sulle barche a vela della Marina (36 ore). Gli istruttori sono scelti tra il personale della Marina con specifica competenza nel settore della vela.

Al termine del corso, in base alla valutazione fornita dagli istruttori, verrà rilasciato agli allievi un attestato di partecipazione riconosciuto dalla Federazione Italiana Vela (F.I.V.), con giudizio finale.

Allegati:
Bando
Modello domanda on-line